Questa sera alle 18,30 nella sede di via Manzoni 18, la nostra candidata Sindaco Silvia Villa e i candidati della lista incontrano le associazioni culturali che operano in città.
Lo diciamo subito in apertura del nostro programma, e ne siamo profondamente convinti: la cultura e l’istruzione non devono essere considerate un costo, ma piuttosto un investimento per l’oggi e per le future generazioni.
Per questo alle associazioni parleremo del nostro progetto di realizzare un censimento dei luoghi dedicati alle attività culturali, artistiche e musicali con particolare attenzione agli spazi di aggregazione giovanile, e di promuovere la collaborazione costante e fattiva fra le associazioni e le scuole nella creazione di progetti condivisi: il futuro lo si costruisce giorno dopo giorno, insieme.
Ma per coltivare il futuro c’è bisogno di spazio: l’ampliamento della biblioteca, la rivitalizzazione dell’ area Cazzaniga che si integrerà alla biblioteca stessa creando un polo di aggregazione culturale, con sale prove attrezzati, spazi per attività artistiche e mostre a disposizione delle associazioni che ne vorranno fare richiesta. A questo si dovrà aggiungere il progetto di collaborazione fra pubblico e privato che farà di Villa Confalonieri un vero e proprio polo museale.
Oltre a questo, illustreremo alle associazioni quanto intendiamo fare per agevolare e semplificare il disbrigo delle pratiche burocratiche necessarie per l’organizzazione di eventi e manifestazioni, a partire dalla disponibilità di auditorium, sala civica e di tutte le strutture comunali.
Rispondi